Da lunedì a venerdì:

08.00 AM - 20.00 PM

039 9901170     392 8355633

La vita è una questione di Equilibri…

Il nostro stile di vita e le abitudini condizionano il nostro portamento e spesso, in un certo momento della vita, vengono a galla problemi posturali che, se non affrontati in modo adeguato, tendono a peggiorare con l’avanzamento dell’età.

I primi a risentirne sono sicuramente i muscoli, che allungandosi o contraendosi in maniera scorretta, paradossalmente si allenano a tenere la posizione sbagliata e aggravano sempre di più la nostra condizione posturale. Quando per lungo tempo teniamo una certa posizione, vincoliamo i muscoli a tenerla e si crea una abitudine posturale.

HAI SENTITO dei CAMPANELLI D’ALLARME???

Il nostro corpo, quando facciamo qualcosa che non va, si fa sentire e ci manda dei segnali per farci capire che stiamo sbagliando qualcosa! Per esempio:

  • Dolori alla schiena
  • Dolori al collo
  • Mal di testa
  • Formicolii nelle mani

Tutta questi sintomi potrebbero essere causati da uno squilibrio posturale ed è fondamentale capire cosa ti sta danneggiando…

 

SAPEVI CHE I PROBLEMI POSTURALI POSSONO DERIVARE DA…

  • Mala occlusione dentale
  • Disturbi visivi
  • Fattori psico-emotivi
  • Fattori neuro-fisiologici
  • Asimmetria degli arti inferiori
  • Lavoro sedentario e/o davanti al pc
  • Non bere abbastanza acqua durante il giorno
  • Posizioni scorrette in auto o davanti allo smartphone

 Queste sono solo alcune delle possibili cause di scompensi posturali che, senza rendercene conto, interferiscono nella quotidianità creando effetti collaterali a breve e lungo termine.

 

CONOSCI LE POSSIBILI CONSEGUENZE?

Uno squilibrio posturale, oltre a dolori più o meno localizzati, può interferire con altri aspetti della salute che non vanno assolutamente sottovalutati: come per esempio il corretto funzionamento dei nostri organi interni, la capacità di respirare bene e profondamente e tutte quelle problematiche legate all’apparato cardiocircolatorio, alla salute del cuore, senza contare che potrebbero rubarci addirittura fino a 7,5 cm in altezza!!!

 

TI RISPECCHI IN UNO O PIU’ PUNTI RIPORTATI QUI SOPRA? ECCO, COSA DEVI FARE!

Il primo passo da fare è sicuramente prendere consapevolezza dell’importanza di una corretta postura e dei danni a breve o lungo termine che i comportamenti sbagliati possono provocare.

Lo step successivo è rivolgersi ad un Operatore Posturale competente che, attraverso una attenta “Valutazione della Postura”, ci aiuterà a scoprire le nostre abitudini scorrette e sarà in grado così di indirizzarci verso un percorso fatto di ginnastica posturale.

 

INIZIA METTENDO IN PRATICA QUESTI PICCOLI CONSIGLI!

  1. Cerca di accorgerti se stai assumendo una postura scorretta e intervieni tempestivamente cambiando posizione, abitua la testa e il corpo al cambiamento e con il passare del tempo lo farai in automatico senza pensare!
  2. Scegli un letto con materasso preferibilmente in lattice a densità variabile in funzione dei pesi delle zone del tuo corpo.
  3.  Impara la corretta posizione da seduti; in fondo alla sedia e appoggiandosi allo schienale. Scegli una poltrona ergonomica, se per lavoro o per qualsiasi altro motivo, sei obbligata a rimanere seduta a lungo.
  4. “Bevi tanta acqua”, lo sentiamo ripetere in continuazione, ma sapevi che un corretto grado di idratazione del tuo corpo influenza la salute dei tuoi dischi intervertebrali e di conseguenza di tutta la tua spina dorsale?
  5. Se utilizzi spesso il computer, cerca di tenere lo schermo ad altezza degli occhi, in modo tale da non curvare testa e collo, se lavori con un laptop, una tastiera wireless è sicuramente un ottimo investimento!

 

LA GINNASTICA POSTURALE: SU COSA AGISCE?

Lo schema corporeo è un processo tonico e dinamico in evoluzione. La rieducazione posturale deve partire dalla presa di coscienza.  La Ginnastica Posturale, con introduzione di Rieducazione Posturale, deve essere vissuta consapevolmente e non semplicemente subita dalla persona.

La Ginnastica Posturale agisce su:

  • elasticità muscolare e mobilità articolare
  • forza e resistenza (rinforzo muscolare e gli esercizi cardio-respiratori)
  • abilità motorie
  • rieducazione respiratoria
  • gestione dello stress, rilassamento, concentrazione
  • postura, equilibrio e movimento
  • migliora la circolazione e digestione
  • riduce il rischio di infortuni
  • previene dolori articolari

Gli esercizi proposti durante la Ginnastica Posturale, hanno come scopo la presa di coscienza, il rieducare il corpo a seguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

 

DOVE FARE LA GINNASTICA POSTURALE?

Generalmente viene eseguita da operatori posturali nei centri specializzati o nelle palestre specializzate.

La Palestra Club Belle In Forma di Merate dà molta importanza all’equilibrio posturale, svolge allenamenti a circuito in piccoli gruppi per dare una maggiore attenzione alla persona singola durante gli esercizi.

Inoltre viene proposto un percorso di Ginnastica Posturale per le persone con problematiche e caratteristiche simili, nei mini gruppi di massimo 4 persone, in seguito ad una accurata, individuale analisi della postura.

Gli esercizi posturali non sono rivolti soltanto a coloro che accusano problematiche muscolo-scheletriche, bensì a tutti che desiderano muoversi in modo corretto, prevenire squilibri posturali o potenziare le proprie prestazioni in qualsiasi tipo di allenamento sportivo.